GLASGOW
Museum of Transport
The Scottish Football Museum at Hampden (6.00£)
Il calcio è arrivato in Scozia grazie alla creazione di Queen's Park FC nel 1987. Il gioco era facile da giocare e da organizzare e gli operai si mettevano a giocare con entusiasmo nei paesi e nelle città della Scozia industriale. Glasgow ha ospitato il primo incontro internazionale del mondo nel 1872 e l'anno seguente è stato creato la Scottish FA.
Cattedrale
E' uno dei maggiori momumenti cittadini, è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. L'interno è buio e imponente, rievoca solenni atmosefere medievali e riesce a trasmettere qualche brivido d'inquietudine.
St Mungo Museum of Religious Life and Art
Questo straordinario museo esplora l'importanza della religione nella vita delle persone di tutto il mondo e in tutti i tempi.
Barras on Gallowgate
Il mercato delle pulci di Glasgow, è il cuore vivo e pulsante della città. La gente vi si reca sia per fare acquisti sia per curiosare tra le sue quasi mille bancarelle.
=======================
FORT WILIAM
Il Glen Coe è la vallata più famosa della Scozia. La strada statale corre solitaria in mezzo a questo splendido ambiente montano costeggiando profonde gole e fragorose cascate, fino ai paesaggi più pastorali della parte inferionre del glen.
La zona è stata teatro del massacro di Glencoe e per la la sua importanza nella storia locale e del Regno Unito, è stata utilizzata come location per alcune scene di Bravehart.
Fort Wiliam è adagiata sulle sponde del Loch Linnhe, in un'incantevole zona montana che si può annoverare tra le più belle della Scozia. Il magico Glen Nevis (1344) è la montagna più alta della Gran Bretagna, una vera calamità per escurisionisti e scalatori.
Ben Nevis Distillery (4.00£)
La visita alla Distilleria può essere una piacevole alternativa alle passeggiate montane nelle giornate di pioggia .
Consiglio una buona padronanza della lingua per la visita guidata.
=======================
DORNIE
Eilean Donan Castle (5.50£)
Il castello più fotografato nel mondo è il castello di Eilean Donan indubbiamente il castello più romantio e caratteristico della Scozia.
ISLE OF SKYE
Per il soggiorno vi consiglio il bad end breakfast di Phil e Sue (Edradour, Kyleakin, Isle Of Skye IV41 8PL), persone veramente squisite.
tel: 0792051713 email: pjlconsultancy@aol.com
=======================
INVERNESS Urquhart Castle (7.00£)
Il castello domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute, è un luogo famoso per gli avvistamenti di Nessie.
Loch Ness
Profondo scuro e stretto il Loch Ness si estende per 23 miglia tra Inverness e Fort Augustus. Le sue gelide acque sono state ampiamente scandagliate alla ricerca di Nessie.
Inverness, principale città e centro dei commerci delle Highlands, la collina che sovrasta il centro è sormontata dalle pittoresche torrette baronali dell'inverness Castle, oggi è sede della Sheriff's Court (tribunale). Non sapete quanto rammarico nello scoprire che non era possibile visitarlo.
=======================
ABERDEEN
Aberdeen è la centrale idroelettrica del nord-est, alimentata dall'industria del petrolio del Mare del Nord. Aberdeen è conosciuta in tutta la Scozia con l'appellativo di città di granito.
Maritime Museum (gratuito)=======================
STONEHAVEN
Stonehaven era in un piccolo villaggio di pescatori, oggi è una fiorente località balneare frequentata i particolare dalle famiglie.
Sono stato il 19 agosto in questa ridente e simpatica cittadina ma pensare di poter fare il bagno era improponibile.
Per il soggiorno consiglio una stanza nella locanda The Ship Inn (100.00 £), molto semplice ma allo stesso tempo molto bella e romantica.
Dunnottar Castle
Il castello si sviluppa su un promontorio erboso che si eleva 50 m al di sopra del livello del mare.
Non vale la pena pagare il biglietto anche abbastanza costoso, è preferibile percorrere un lungo sentiero dal paese fino al castello, il sentiero passa su di una scogliera bellissima da togliere il fiato.
=======================
GLAMIS
Glamis Castle (8.50£)
Il castello di Glamis con il suo classio aspetto di castello baronale scozzese, caratterizzato da una miriade di torrette e merlature. La regina madre trascorse l'infanzia a Glamis e la princpessa Margaret nacque in questo luogo.
=======================
STIRLING
Stirling soge in uno dei punti più strategici del territorio scozzese e nel cosro dei secoli si è trovata al centro di diversi conflitti. Fitta di stradine acciottolate, la parte più antica dell'agglomerato urbano si raccoglie compatta alle pendici del castello e gli affascinanti, antichi edifici raccontano la storia dello sviluppo di Stirling lungo un periodo di 500 anni.
Stirling Castle (9.00£)
Occupate Stirling e avrete il controllo del territorio. Il fantastico panorama che si domina da qui rende impossibile non fare un paragone con il castello di Edimburgo. All'interno potrete trovare il museo degli Argyll e Sutherland Highlanders che racconta la storia di questo famoso reggimento dal 1794.
=======================
EDIMBURGH
Edimburgo è tutta da esplorare. dal labirinto di vicoli e sotterranei della Old Town ai pittoreschi sobborghi urbani di Stockbridge e Cramond, ad ogni svolta la città regala scorci o panorami inattesi come verdi colline o spuntoni di roccia rossastra.
Nel mese di agosto vi è il festival, quando l'intera città si riempie di scozzesi e stranieri in festa, visitare Edimburgo in questo periodo è un'occasione da non perdere.
Il Castello ha svolto un ruolo di fondamentale importanza nella storia scozzese, sia in qualità di residenza reale sia come roccaforte militare. L'ultima azione militare di cui il Castello fu teatro risale al 1745, da allora fino al 1920 circa la fortezza fu la base princpale dell'esercito britannico in Scozia.
Nel Castello si può trovare il Nationale War Musuemu of Scotland dedicato alla storia militare scozzese.
Nel Palazzo reale all'interno del Castello vi è la camera blindata che custodisce gli Honours of Scotland (le insegne regali di Scozia), i gioielli della Corona comprendono la Corono, La spada dello Stato e lo Scettro. Gli Honours costituiscono uno dei più antichi insiemi di insegne regali della Cristianità.
I primi re scozzesi venivano incoronati durante una cerimonia che si svolgeva all'aperto e sedevano, probabilmente, sulla Pietra del Destino, che rappresentava l'unione tra il monarca, la terra e il popolo. La pietra era ed è tutt'ora un simbolo importante per la Scozia e la sua gente.
Con il referendum dell'11 settembre 1997 si è avuta la creazione del Parlamento scozzese con potere di modifica dell'imposizione fiscale.
Royal Mile
Lunga un miglio, la via più famosa di Edimburgo ricevette l'appellativo di Regale nel XVI secolo, quando i sovrani iniziarono a utilizzarla per spostarsi tra il Castello e il Palazzo di Holyroodhouse. La via è suddivsa in quattro tratti - Castlehill, Lawnmarket, High St e Canongate - i cui nomi ne ricordano la destinazione originaria. Calcolate almeno mezza giornata per percorrerla in tutta tranquillità, visitando i luoghi d'interesse situati lungo di essa.
The Royal Yacht Britannia (10.00£)
Una delle maggiori attrazioni turistiche cittadine, è il panfilo che accompagnò la famiglia reale britannica durante i viaggi all'estero dal 1953, anno in cui fu varato, fino al 1997, quanto uscì di servizio. Ora l'imbarcazione è ormeggiata stabilemnte di fronte all'Ocena Terminal.
=======================
il nostro primo viaggetto all'estero!!!bello!!!
RispondiEliminaSi Viaggiare è perfetta, mio papà me la metteva sempre in macchina.
RispondiEliminaMi piace questo blog! Manca solo la parte nightlife poi è completo :P
Sarà fatto...grazie Pilù...
RispondiEliminaLa magia dei colori del cielo, le nuvole viola, rosa, azzurre poi infuocate, i castelli, le bandiere fatate e i mostri discreti; i fiordi, in inverno di color azzurro e rosa tenue, sembrano usciti da un quadro all'acquerello. Se amate la Natura non potrete uscirne che soddisfatti e sognanti.
RispondiElimina