Londra





Covent Garden
Covent Garden fu la prima piazza residenziale di Londra, progettata negli anni '30 del Seicento dall'architetto Ingio Jones e prototipo per numerose altre piazze londinesi. Più tardi si trasformò in un fiorente mercato di frutta e verdura, rinomato per i suoi fiorai e per i suoi costermongers (venditori ambulanti), negli anni '70 del Novecento, i commercianti si spostarono a Vauxhall, nel sud di Londra, il mercato fu convertito nell'attuale piazza: un insieme di negozi specializzati, bancarelle e luoghi per mangiare, con artitsti di strada che intrattengono la folla.

==========

Piccadilly Circus
Tra le rotonde più trafficate del mondo, formata dalla congiunzion di 5 strade del West End, Piccadilly Circus è diventata sinonimo di traffico e affollamento. Insegne pubblicitarie lampeggiano sopra il flusso continuo di auto e turisti, di lavoratori o di acquirenti che affollano la zona a tutte le ore. Punto focale di Piccadilly Circus è la statua in alluminio detta Eros, collocata nel sopra una fontana di bronzo eretta nel 1892.

==========

Buckingham Palace
Il palazzo, reso famoso in tutto il mondo dai cinegiornali e dalle cartoline, ha assunto il suo assetto definitivo in tempi relativamente recenti, dopo secoli di parziali interventi architettonici. In origine semplicmente Buckingham House, fu concepita come magione di campagna del duca di Buckingham, al confine occidentale di St. James's Park e Green Park. Giorgio III non perse occasione di farne la propria residenza privata, nel 1761 vennero quindi intrapresi i lavori di abbellimento e di ingrandimento della vecchia casa del duca. Quando, nel 1837, la regina Vittoria e il principe Alberto si trasferirono nel palazzo, un'intera nuova ala fu aggiunta per alloggiare la famiglia reale, sempre più numerosa.
Il cambio della guardia dà vita a uno spettacolo emozionante scambiandosi di posto in tre punti diversi. Arrivate presto per assicurarvi una buona visuale.

==========

St. James's Park
St. James's Park è la più bella tra le aree verdi di Londra. L'attrazione centrale del parco è il lago ricavato, secondo il progetto di John Nash, dal canale scavato in origine nella zona paludosa per volere di Carlo II, responsabile dell'intruduzione di oche, pellicani e uccelli che ancora vivono nel parco.


==========

Trafalgar Square
Una delle piazze più famose del mondo si apre al limite settentrionale di Whitehall, dove fu creata tra il 1829 e il 1841, su progetto di John Nash, per commemorare la la vittoria dell'ammiraglio Nelson contro i francesi nella battaglia di Trafalgar del 1805. Sono ben visibili i quattro enormi leoni di bronzo, scopliti negli anni '60 dell'Ottocento.

==========

Houses of Parliament
Il Palazzo di Westminster è il palazzo di Londra in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei Lord e la Camera dei comuni). Si trova sulla riva settentrionale del Tamigi, nella City of Westminster, vicino agli altri edifici governativi di Whitehall. Mentre la torre dell'orologio che prende il soprannome di Big Ben è dovuto all'enorme campana che batte le ore.

==========

Westminster Abby
E' la più grande chiesa medievale ancora esistene a Londra dove avvengono le incoronazioni reali dal 1066, è inolstre una chiesa di predominante stile gotico tradizionale sede delle incoronazioni e di sepoltura dei monarchi britannici. Si trova a Westminster, a ovest del palazzo di Westminster, sede del parlamento. Fu chiamata così per distinguerla da quella di St. Mary of the Graces situata a est.

==========

Tower Bridge
Il Tower Bridge è un ponte levatoio situato sul fiume Tamigi. Terminata nel 1894, quest'opera di ingegneria vittoriana divenne in breve uno dei simboli della capitale britannica. Le sue torri, con le guglie e le passerelle di collegamento, sostengono il meccanismo che solleva il ponte durante il passaggio di grandi navi e in occasioni speciali. Il ponte ospita The Tower Bridge Exhibition, un museo che ne illustra la storia attraverso percorsi interattivi; si può vedere da vicino anche il motore a vapore che costituì la fonte di energia del meccanismo fino al 1976, quando il sistema venne elettrificato.

==========

Tower of London (£18,00)
La Torre di Londra è un complesso costruito nel Medioevo (1078) e composto da diversi edifici fortificati che nel tempo sono stati usati come fortezza, polveriera, palazzo reale e prigione per detenuti di famiglie nobili.



==========

London Eye
La The Merlin Entertainments London Eye meglio nota solamente come London eye ("Occhio di Londra"), o anche con il nome di Millenium eye (Ruota del Millennio) è una ruota panoramica costruita nel 1999 ed aperta al pubblico nel Marzo del 2000.






=========




Saint Paul's Cathedral
Saint Paul è una delle due cattedrali anglicane di Londra (l'altra è quella di Southwark), ubicata in Ludgate Hill, nella City. Chiesa madre della Diocesi Anglicana di Londra, l'imponente edificio è considerato il capolavoro dell'architetto Christopher Wren. È il secondo edificio religioso per dimensione dopo la Basilica di San Pietro.





=========


Paolo
Santo








Alessia

Marco







Giulia

Marta







Chiara

Marco

2 commenti:

  1. Londra è una città bellissima che ti entra nel cuore con la sua storia centenaria e con le sue tradizioni... bella veramente!

    RispondiElimina
  2. te sei tutto matto!!!!!bravo mr M

    RispondiElimina